Castellammare porta della Riserva dello Zingaro

Marzo 7, 2023

Situata ad Ovest del Golfo di Castellammare, lungo il fianco orientale della penisola di Capo San Vito  si trova una tra le zone costiere più belle d’Italia, un’incontaminata oasi naturale patrimonio dell’Unesco, si tratta della Riserva naturale orientata dello Zingaro.

Il parco si estende per circa 8 Km e possiede due ingressi, uno da San Vito lo Capo ed uno da Scopello, con tre sentieri da percorrere che racchiudono panorami mozzafiato.

La Riserva è mantenuta benissimo, un luogo incantevole rivestito da tipica vegetazione mediterranea che, con le scarpe adatte è possibile percorrere in lungo e largo.

Lungo il percorso sono presenti delle piccole calette in cui fermarsi per fare il bagno e rinfrescarsi: Cala Tonnarella, Cala dell’Uzzo, Cala Marinella, Cala Beretta, Cala della Disa, Cala del Varo e per ultimo Cala Capreria, dato che durante l’estate la zona raggiunge alte temperature che possono affaticare i visitatori. Queste deliziose calette sono perfette per chi desidera immergersi in acqua cristallina e rigenerarsi guardando tanti pesciolini che girano tra i bagnanti, facendovi sentire in perfetta comunione con la natura.

In questo paesaggio paradisiaco, durante la suggestiva camminata si incontreranno anche dei musei: il Museo Naturalistico, il Museo delle Attività Marinare, il Museo della Civiltà Contadina, il Museo della Manna, il Centro di Educazione Ambientale.

La Riserva naturale dello Zingaro rappresenta un prezioso gioiello incastonato nella costa Siciliana, un luogo incontaminato di grande fascino, una tappa obbligatoria per ogni turista che voglia scoprire le bellezze della Sicilia.

Close
Close