Gusta le specialità del pescato locale

Marzo 7, 2023

Castellammare del Golfo è una delle città in riva al mare più belle di tutta la Sicilia, ed in quanto città marittima possiede un mercato del pesce piuttosto sviluppato che, negli anni, ha permesso ai turisti e ai locali di poter gustare i prelibati sapori del pescato locale.

Le bellissime coste della zona, con le loro acque limpide e la loro varietà di fondali, hanno permesso alla città di trasformare la sua offerta di pescato locale in una delle sue principali attrattive.

Il pescato dei pescatori locali proviene dal tratto di costa compreso tra Scopello, Castellammare e San Vito lo Capo, a largo d’insenature e calette, quali la Riserva dello Zingaro, Cala Bianca, Guidaloca e Cala Mazzo di Sciacca.
Famosa è la Tonnara di Scopello, dove per decenni la pesca del tonno ha rappresentato un’attività fondamentale.

Il pesce lo si può trovare in vendita nelle pescherie, dai venditori ambulanti, ma il modo più caratteristico è sicuramente la vendita al porto. A vendere il pescato sono i pescatori stessi, che tornati con le loro imbarcazioni, permettono di acquistare un pesce freschissimo, molte delle volte ancora vivo, a costi molto accessibili! Vedere tutto ciò in azione è un’esperienza bellissima.

Ad oggi, le pietanze a base di pesce rappresentano il cavallo di battaglia delle ristorazioni locali di Castellamare del Golfo, che offrono piatti squisiti, tradizionali e non. Tra le specialità del pescato locale si troverà sicuramente: i polpi, il tonno rosso, con il quale viene fatta una squisita caponata, la ricciola, e molto altro ancora.
Da provare assolutamente è il caratteristico Cous Cous di pesce.

Close
Close